domenica 7 giugno 2015

Nail art di primavera

Un aggiornamento sulle mie unghiette.

A quick update about my nails. Spring nail arts







Devo molto migliorare sull'uso del nail straiper

I have to improve using the nail striper


Smalto ad effetto sabbiato, è ruvido quando si asciuga

Liquid sand nail polish




martedì 2 giugno 2015

Euphoria - Lily King

Questo era per il book club di aprile che pero' e' slittato a Maggio.
Non trovo una traduzione in italiano, purtroppo.

E' la storia di tre antropologi in Nuova Guinea negli anni '30. Nell Stone, gia' una famosa antropologa, e il marito Fen (non così famoso e per questo geloso dei successi della moglie) stanno fuggendo da una delle tribù di cui stavano studiando gli usi. L'intenzione è quella di tornare in Australia, ma l'incontro con Andrew Bankson li fa decidere per fermarsi invece a studiare una nuova tribù sempre lungo il fiume Sepik.
Bankson sente la necessità di avere dei colleghi con cui scambiare opinioni dopo anni di lavoro da solo. Ma la vicinanza di Nell si trasforma, da un primo interesse puramente lavorativo, in una storia d'amore.

Interessante la modalità di scrittura, in terza persona nei capitoli con il punto di vista di Nell, in prima quando a raccontare è Bankson o i diari di lei. Mi piace sempre quando ci sono diversi punti di vista nel racconto. Oltretutto questo causa anche salti temporali che lasciano un po' in sospeso e con la voglia di leggere il capitolo successivo.

Interessanti anche i punti di vista sull'antropologia, all'epoca una scienza nuova, e il modo in cui i diversi personaggi si rapportano alle popolazioni che sono oggetto del loro studio. Le tribù nominate e le descrizioni dei paesaggi sono di invenzione ma probabilmente presi in parte da documenti reali. Il personaggio di Nell Stone dovrebbe essere ispirato da un'antropologa dell'epoca, di cui però non conosco molto (ve la potete comodamente cercare su wikipedia).

La prima parte del libro è però un po' lenta e, sinceramente, alcuni capitoli e personaggi mi sembrano assolutamente inutili per lo svolgimento successivo della storia. Per fortuna sono riuscita a superare lo scoglio dei primi capitoli perché il resto ne valeva la pena.
In definitiva il libro mi è piaciuto, una buona scelta del book club. Le altre partecipanti al book club hanno avuto il mio stesso giudizio sul libro.


This was the April book club, but postponed to May.

It is a novel about three anthropologist in New Guinea in the 30's. Nell Stone, already a well known anthropologist, and her husband Fen (not as famous as her and for this reason really jealous of her successes) are escaping from one of the tribe they were studying. Their idea is to go back to Australia, but the meeting with Andrew Bankson make them decide to stop to study another tribe along the Sepik river.
Bankson wants to have some colleagues close by, after years of work in the field by himself. But the interest on Nell, at the beginning purely on the work side, changes soon in a love story. 

I found interesting the way the story is told, in third person when Nell's point of view is described, but in first person when is Bankson or Nell's diary to speak. I always like when there are different points of view in a novel. Also, this changes causes some temporal jumps, that help in keeping the reader wanting to read the next chapter.

Interesting also the anthropologic description of the tribes and of the work these people where doing in understanding different cultures, every characters has a different approach with the populations they were studying. The tribes in the novel are fiction, but I believe based on some real documents. Also Nell Stone characters is based on a real anthropologist, but I don't know a lot about it (you can easily serch it in wikipedia).

The first part of the book is really slow and, to be honest, some chapters and characters are in my opinion completely useless for the subsequent plot. I luckily passed the first part because the rest of the book is absolutely worth reading it.
To conclude, I liked this book and the others in my book club had the same opinion as me.