mercoledì 25 febbraio 2015

days 68 & 69


Golden milk! (Secondo tentativo in realtà).

E ringrazio GeaX per il suggerimento della frittata al rosmarino.

posted from Bloggeroid

lunedì 23 febbraio 2015

Pattini d'argento? - days 66&67

Ieri c'erano ben due gradi e io letteralmente morivo dal caldo, la neve si scioglieva al sole e i marciapiedi erano tipo ruscelli a primavera. Ho persino sentito cantare degli uccellini. E' stato bellissimo.

Stanotte ovviamente la temperatura è scesa e stamattina i marciapiedi erano dei lastroni di ghiaccio.
Considerato che per arrivare alla fermata dell'autobus ho un po' di discesa da fare, domani mattina mi costruisco delle lame da attaccare sotto agli stivali e pattino fino alla fermata (presumo che un paio di coltelli da cucina possano servire allo scopo). Così evito di dover camminare nella neve come ho fatto stamattina.
Siamo tornati a -6°C, sia mai che ci abituiamo troppo bene.
Gli uccellini cantavano anche stamattina, non riesco a capire se hanno sbagliato completamente stagione o se devo considerarli come buon auspicio che la primavera è vicina.

Yesterday the temperature was +2°C and I was feeling really hot, the snow was melting under the sun and the sidewalks were like streams on springtime. I also heard some birds singing. It was really wonderful.

Tonight the temperature went donw and this morning the sidewalks were sheets of ice.
Considering I need to go downhill to reach the bus stop, tomorrow morning I am going to make a couple of blades to attach on my boots to skate down (I believe a couple of kitchen knives can do). Like this I can avoid to walk on hte snow as I did this morning.



Stasera mi sono cucinata una super zuppa con il finocchio, le patate, il mais e il salmone... buona, ma ho mangiato troppo.

This evening I cooked a fennel, potatoes, corn, salmon chowder... really good, but I ate too much.


lunedì 16 febbraio 2015

day 60


posted from Bloggeroid

The wind-up bird chronicle - Haruki Murakami

In italiano tradotto in "L'uccello che girava le viti del mondo".


Stamattina, sfidando il freddo e il gelo, sono uscita a riportarlo in biblioteca (in realtà dovevo anche andare a yoga e a fare la spesa)... non l'ho nemmeno finito... o meglio, ho adottato la tecnica del salta pagina per arrivare alla fine (sono una grande fan dei diritti del lettore di Daniel Pennac), per vedere se c'era una qualche risoluzione della faccenda.
Questo era il libro dell'ultimo book club, martedì quando ci siamo trovate non l'aveva finito nessuno, alcune nemmeno l'avevano iniziato.
Se volete sapere qualcosa della trama, vi linko wikipedia qui.

A me non è piaciuto e l'ho trovato troppo contorto. Ho anche scoperto che nella traduzione inglese sono state tagliate alcune parti perché l'originale era in tre libri ma l'editore americano aveva deciso di condensare in un libro solo.... Questo potrebbe spiegare parte del perché era così contorto.
Al book club la breve discussione era legata al fatto che essendo l'autore giapponese, bisogna tener conto le differenze culturali... mah, ho letto altri autori giapponesi e, se dopo 150 pagine, non c'è nesso tra le cose che succedono è solo confusione. Sarò io che non capisco, ma preferisco roba di gran lunga più semplice.
Oltretutto se devo leggere un libro di 600 pagine vorrei che almeno fosse scorrevole...

Ammetto che comunque le descrizioni di Murakami sono molto belle, quando descrive le stanze o i posti che il protagonista vede e in cui si muove, devo dire che sembra proprio di essere lì, è abbastanza facile entrare nella scena.

Nell'attesa di avere in biblioteca il prossimo libro per il book club, sono tornata a Ken Follett, 1100 pagine che non fanno paura di sicuro.

This morning, despite the crazy cold, I went out of the house to bring the book back to the library (I went also to yoga and to do my groceries actually)... I didn't finish this book... or better, I used the skip-page tecnique to arrive to the end (I am a huge fan of the reader's right from Daniel Pennac), only to see if there were some kind of conclusion of the story.
When we met with the book club people last Tuesday, nobody finished it, someone didn't even start.
For the plot I suggest the wikipedia page, here.

I didn't like it and I found it too complicated to understand. I also known in the English translation some chaperts have been cut because the original was in three book but the American editor decided to publish only one book.... This could maybe explain why it was so complicated.
At the book club a little discussion was about the cultural differences with Japan... but I real other Japanese autors and, if after 150 pages, there is no connection between the facts, it is just complicated. Maybe I am not that smart to understand, but I like much more simpler books.
Also, if I have to read a 600 page book I would like it were at least fluid...

I have also to admit that Murakami describes very well the rooms and the places where the protagonist is, for me it is as to be there with him.

Waiting to have the next book at the library, I am back reading Ken Follett, 1100 pages that don't scare me at all.

domenica 15 febbraio 2015

sabato 14 febbraio 2015

Rieccomi!

Eccomi qui con un post serio, finalmente. Lo scorso weekend mi sono dimenticata il portatile in laboratorio e non avevo nessuna voglia di scrivere post dal cell o dal tablet.
(okay, si, in generale non avevo voglia di scrivere...)

I am back with a real post, finally. The past weekend I forgot my laptop in the lab and I didn't want to write a post using my smartphone or tablet.
(okay, yes, I admit I didn't want to write anything...)

Nelle ultime due settimane non ho messo nessuno smalto sulle unghie, infatti sono un disastro impossibile.
Colpa anche del libro che stavo leggendo per il book club, che mi ha messo in uno stato di svarionamento mai finito. Ne parlerò in un nei prossimi giorni perché ho anche un altro libro che voglio recensire (attenzione qui, le promesse del marinaio....).

In the last two weeks I didn't use nail polish, and my nails are a real disaster.
I blame the book for the book club, I was in a state of confusion. I'll talk about in a future post in the next days, because I have also another book I want to review (maybe I'll do it, or maybe not...).

Intanto devo dire che qui fa freddo e nevica, peraltro fuori è tutto bianco ma io non me ne sono nemmeno accorta perché ero impegnata a farmi la pizza. Domani mattina vado a yoga e penso sarà tra i -15 e i -12... Attivo la modalità omino Michelin e aggiungo 7-8 strati di vestiti.

Here it is really cold and it snows, indeed it is snowing now and I didn't even realize because I was making pizza. Tomorrow morning I go to yoga and I believe it is going to be -15°C/-12°C (I don't use Farneheit, you know...)... I am going to be as the Michelin man adding 7-8 layers of clothes.

Infine, ultimamente sto facendo meditazione, avevo provato qualche mese fa usando delle app sul cellulare, ma mi facevano venire più che altro il nervoso perché secondo me parlano troppo. Inutile che mi dici di fare attenzione al respiro se parli tutto il tempo!!
Adesso invece, nello studio di yoga che frequento, è in corso una Meditation Challenge, ovvero meditare per tutto il mese di febbraio tutti i giorni. Nel gruppo facebook associato (oh, qualche volta FB è persino utile) ho scoperto le meditazioni guidate di Tara Brach che mi si addicono proprio.
Ho anche scoperto lo Yoga Nidra, ovvero il sonno yogico, altra meditazione guidata che si fa da distesi e che aiuta il super rilassamento, infatti alla prima lezione credo di essermi fatta pure un pisolino a metà. Sto provando a farla la sera prima di dormire, per vedere se aiuta la mia insonnia.

Lately I am also meditating, I tried some months ago with smartphone apps, but I found them really annoying because they just talk too much. There is no point they said to keep my focus on the breath if they speak all the time!!
Now, instead, in the yoga studio where I go, there is a Meditation Challenge during February. In their Facebook group (sometimes FB is almost useful) I learnt about Tara Brach's guided meditations, which I like much more.
I also learnt about the existence of Yoga Nidra (Nidra means sleep), another guided meditation for a deep relaxation. Indeed I think I fall asleep at the first lesson. I am trying to do it before to go to sleep, to see if it helps my insomnia.

Namasté!

day 58


Happy Valentine's day to me!!

venerdì 13 febbraio 2015

day 56 & 57

Ieri sera mi sono presa tardi tra yoga e chiacchiere :)

Oggi invece:

Yesterday I was late with yoga and chitchat :)

But today:


mercoledì 11 febbraio 2015

day 55

La mia playlist per andare in palestra a biciclettare, suggerita da GeaX, ovviamente... Seguirà post a riguardo appena decido che ho voglia di accendere il computer.

My playlist for biking at the gym, recommended by GeaX, of course...
A post about it will follow, as soon as I am in the mood to turn on my laptop.

posted from Bloggeroid

lunedì 9 febbraio 2015

domenica 8 febbraio 2015

day 52

Passeggiare al sole e avere caldo.

Walking in the sun, feeling warm.

posted from Bloggeroid

venerdì 6 febbraio 2015

day 50

La torta alla frutta... Nonostante abbia tentato di disteuggerla perché la mattina presto sono decisamente impedita.

The fruit tart... Despite my attempt to destroy it this morning, because early in the morning I am really clumsy.

posted from Bloggeroid

martedì 3 febbraio 2015

day 48

Foto di gatti in internet... In effetti i gatti di sicuro dominano internet...
Ma il mondo sarà delle gnarette!

posted from Bloggeroid

lunedì 2 febbraio 2015

Groundhog day 2015

Dannazione!! La marmotta ha visto la sua ombra, altre sei settimane di inverno...
E io che stamattina ero quasi contenta che fosse nuvoloso perché così era difficile che Phil Punxsutawney vedesse la sua ombra, invece niente, mi aspetta ancora freddo.
Peraltro c'è di nuovo un vento assurdo anche stasera... mi sa che andrò a dormire molto presto.

Per chi non sapesse chi è Phil, ne avevo parlato qui nel mio precedente blog.
Questo invece è il link all'articolo di oggi: Groundhog Day 2015: Punxsutawney Phil sees shadow, predicts six more weeks of winter

Damn it! The groundhog saw the shadow, other 6 weeks of winter...
This morning I was almost happy that it was cloudy, thinking it was going to be hard for Phil Punxsutawney to see the shadow, instead there is still cold awaiting.
There is also a strong wind tonight... I am planning to go to sleep really early.

Here the link to the Washington Post article about the Groundhog day: Groundhog Day 2015: Punxsutawney Phil sees shadow, predicts six more weeks of winter


day 47

Aver fatto yoga anche oggi... però che male alle braccia.

To have practiced yoga today too... but my arms are really sore.

domenica 1 febbraio 2015

Bakasana & day 46

Oggi sono stata ad una lezione speciale di yoga per imparare a fare Bakasana, la posizione della gru... che negli anni credo di essere riuscita a farla forse due volte per tipo mezzo secondo... ma oggi, grazie a tutti gli esercizi preparativi, sono riuscita a farla!! e ho capito come si fa a farla bene! quindi adesso mi allenerò a farla ancora.
Sono così contenta di me!

Today I went to a yoga workshop about Bakasana, the crane pose... I believe in the past I did it maybe two times for maybe half of a second... but today, thanks to all the preparative poses, I did it!! and I understood the best way to do it! so now I can practice it.
I am really proud of me!

Ieri sera sono uscita (incredibile si, sono uscita di sabato sera!!!) a festeggiare il compleanno di una mia collega. Siamo andate prima a cena a un ristorante coreano, dove si ordina la carne e la si griglia direttamente su una griglia apposta in centro al tavolo. Credo di essere a posto con la carne per i prossimi tre mesi.

Yesterday night I went out (yes, it is incredible I was out on Saturday night!!!) to celebrate the birthday of one of my collegues. We went to a korean grill, and I believe I ate enough meat for the next three months.

Ecco qui la pancetta a grigliare con un po' di verdure.
Pork belly in the grill with some vegetables.

E poi... Karaoke!!! Al solito ho cantato un sacco e mi sono divertita un sacco.
After that... Karaoke!!! I sang a lot of songs and I had a lot of fun.

Stamattina mi sono svegliata con questa ancora in mente:
This morning I woke up with this song still in my mind:

https://www.youtube.com/watch?v=fJ9rUzIMcZQ