venerdì 3 luglio 2015

Open City - Teju Cole

Book club di giugno.
Edito da Einaudi in Italia con il titolo "Citta' aperta".

Un sacco di recensioni lo acclamano come un libro su New York, a me non è sembrato che lo sia.
Il protagonista è un medico nigeriano che vive a New York e passa il suo tempo libero a camminare per la città. Quindi si, le descrizioni dei luoghi si riferiscono ovviamente a New York, ma quelle delle persone e delle interazioni non hanno niente di specifico di questa città, poteva benissimo essere in una città qualsiasi.
Ad un certo punto se ne va in vacanza a Bruxelles e quindi parte del libro descrive invece questa città (e peraltro è anche più interessante).
Il libro non ha dialoghi, è tutto un flusso di pensieri del protagonista.

Non mi è piaciuto, le altre del book club l'hanno abbandonato dopo poche pagine e io ancora mi chiedo come ho fatto a finirlo. La maggior parte dei pensieri del protagonista rimangono sospesi a metà e dopo un po' la lettura diventa davvero noiosa. Io capisco che il flusso di coscienza non sempre deve avere una logica, ma così ha proprio poco senso.
Interessanti alcune interazioni con altre persone, ma in generale mi pare rimangano relazioni molto superficiali.
Non consigliato. Ma se qualcuno lo legge e non è d'accordo con me possiamo discuterne.

June book club.

A lot of reviews say this is a book about New York, I completely disagree.
The main character is a doctor from Nigeria living in New York who spend is free time walking in the city. The descriptions of the city are, of course, of New York, but the people he sees and interacts with don't have anything specific, it could have been anywhere.
At one point he goes in vacation in Brussels, so part of the book is then about this city (and it was even more interesting to me).

There aren't dialogues, the entire book is a train of thought of the doctor.
I didn't like it, nobody in the book club read more than few pages, and I am still thinking how did I manage to arrive to the end. Half of the thoughts are often incomplete and after a while the reading becomes really boring. I understand that the train of thought not always has to be logic, but like this it is almost annoying.
Some of the interactions with other people are kind of interesting, but in general I think they are a bit superficial.

Not recommended. If someone reads it and disagrees with me we can discuss about it.




Nessun commento:

Posta un commento